Pacs e roba così...

E voi cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filosofo87
     
    .

    User deleted


    Ero indeciso se aprire qst topic qui, in Grrrrr o in Sala Skleri... se qui nn sta bene spostatelo :lol:

    ecco cosa ha riportato il giornale qualke giorno fa:

    CITAZIONE (La Repubblica @ 15/05/2006, 00:00)
    Il cardinale apre l'Assemblea dei vescovi e ribadisce: "Sui principi
    non cederemo". "Il Codice da Vinci un'opportunità di catechesi"


    Ruini dice no ai Pacs e all'aborto
    "I Poli dialoghino sulle riforme"



    Il presidente della Cei
    cardinale Camillo Ruini
    ROMA - No ai Pacs e all'aborto, appello ai Poli per un dialogo sulle riforme e sul prossimo referendum sulla devolution. Ma anche il meridione, la mafia, il terrorismo, e la polemica sull'imminente uscita del film tratto dal Codice da Vinci. Aprendo l'Assemblea dei vescovi italiani il cardinale Ruini ha toccato tutti i temi politici e sociali del momento.

    Pacs, aborto e coppie gay. La Chiesa italiana ribadisce il suo "no" a ogni "improprio e non necessario" riconoscimento delle unioni fuori dal matrimonio e torna a condannare l'aborto "delitto abominevole la cui gravità si va purtroppo oscurando nella coscienza di molti ma che rimane un atto intrinsecamente illecito che nessuna circostanza, finalità o legge umana potrà mai giustificare". Ruini, pur condannando ogni tipo di "discriminazione" verso i gay, "deplora" l'equiparazione dei diritti delle coppie omosessuali con quelli delle famiglie" contenuta anche nella Risoluzione Ue del 18 gennaio scorso sull'omofobia.

    L'augurio al nuovo capo dello Stato. Al neo presidente della Repubblica il capo dei vescovi italiani ha detto: "Auguriamo al nuovo capo dello Stato di poter essere, come il suo predecessore, punto di riferimento e fattore di unità sicuro".

    Appello a governo e Cdl. Rivolgendosi sia al nuovo governo "che ha davanti a sé compiti molto impegnativi", sia all'opposizione, Ruini ha fatto appello "al superiore interesse del Paese". "Entrambi gli schieramenti - ha affermato - ciascuno nel proprio ruolo e tenendo conto della misura del consenso, non si arrestino nelle contrapposizioni" ma pensino anche alla "compattezza del tessuto sociale".

    Lotta a denatalità. Superare la denatalità è una "priorità nazionale". Ruini chiede "uno sforzo comune" al di là "di divisioni ideologiche e politiche" per combattere il fenomeno delle culle vuote che sta mettendo "a rischio" il nostro Paese. E' un vero e proprio allarme quello che lancia il presidente dei vescovi. "Un rischio che non può essere scongiurato da piccoli segnali in senso contrario" ma solo dal concentrarsi di "uno sforzo comune" ciascuno "secondo le responsabilità che gli sono proprie".

    Sforzi condivisi per il Mezzogiorno. I ritardi del Mezzogiorno preoccupano il presidente dei Vescovi. Ruini non esita ad esortare maggioranza e opposizione a lavorare assieme. "All'inizio della nuova legislatura - ha detto - è giusto richiamare l'attenzione sullo sviluppo del Meridione: anche qui occorrono una consapevolezza e uno sforzo ampiamente condivisi, perché proprio nel Meridione si ritrova buona parte delle possibilità di un futuro più dinamico del nostro Paese". Il cardinale ha quindi richiamato alla memoria gli ultimi fatti avvenuti a Locri "con la gravissima serie di attentati e i gesti intimidatori" al vescovo monsignor Giancarlo Maria Bregantini e alla sua Chiesa.

    "Non taceremo di fronte a principi etici. La Chiesa non tacerà di fronte ai principi etici "anche se sappiamo bene che questo nostro impegno è spesso mal tollerato e visto come indebita intromissione nella libera coscienza delle persone e nelle autonome leggi dello Stato. Ma non per questo possiamo tacere, o sfumare le nostre posizioni. Infatti nostra comune e profonda convinzione che abbiamo a che fare qui con quelli che il Papa ha denominato principi non negoziabili".

    Conti pubblici, un punto di debolezza. Anche se l'economia italiana "dà finalmente segni di ripresa, nel contesto della fase di espansione a livello mondiale" restano alcuni punti di "debolezza e difficoltà di lungo periodo", legati alla "situazione complessiva della finanza pubblica". Il cardinale Ruini mette in rilievo il problema dell'occupazione, così come "le capacità produttive e la cosiddetta competitività del sistema Italia". Tra le altre questioni sul tappeto che interrogano le forze politiche quella legata alle "risorse energetiche, per le quali - ha aggiunto - purtroppo l'Italia si trova in condizioni di massima dipendenza delle infrastrutture, del degrado di vaste aree territoriali" come "ci è stato ancora una volta ricordato dalla frana che ha distrutto una famiglia a Ischia".

    Codice da Vinci. Niente boicottaggio, semmai il Codice da Vinci offre alla chiesa "l'occasione" di una "opera capillare di catechesi, e prima ancora di informazione storica" per aiutare "la gente a distinguere con chiarezza i dati certi delle origini e dello sviluppo storico del cristianesimo dalle fantasie e dalle falsificazioni". Ruini ha dedicato un paragrafo della sua prolusione d'apertura all'assemblea della Cei al film tratto dal best seller di Dan Brown. "Una moda editoriale e cinematografica" ha aggiunto il porporato mettendo in evidenza il business che si cela dietro. Ha primariamente uno scopo commerciale ma costituisce "anche una radicale e del tutto infondata contestazione del cuore stesso della nostra fede, a cominciare dalla croce del Signore".

    Omaggio ai caduti in Iraq e Afghanistan. Il Presidente della Cei definisce "eroi" i soldati morti in Iraq e in Afghanistan. "Le forze italiane hanno dovuto pagare un nuovo e pesante contributo di sangue. E' grande il nostro dolore e intensa la nostra preghiera per questi uomini probi e coraggiosi, caduti nell'adempimento del loro dovere".

    Appello per effettiva parità delle scuole cattoliche.Ruini lancia un appello "per la parità effettiva" delle scuole cattoliche. "Il nostro Paese è chiamato a intensificare il proprio impegno" sul fronte educativo. Ciò, ha aggiunto, "chiama in causa non solo le pubbliche autorità, la scuola e le altre 'agenzie educative', ma anzitutto le famiglie e l'intera società civile: qui la comunità cristiana - ha rimarcato - ha a sua volta una propria missione che cerca di svolgere in varie forme, chiedendo per il suo adempimento condizioni di parità effettiva".

    (15 maggio 2006)

    ora mi limito a commentare sl qll ke mi colpisce d+ -_- sennò faccio notte visto anke l'orario...
    x quanto riguarda i pacs e le coppie gay posso anke ammettere la posizione della chiesa ke non ammette il matrimonio religioso o concordatario tra gay, ma mi sembra 1 contraddizione condannare la discriminazione dei gay e poi negargli gli stessi diritti delle coppie etero...
    ok, neank'io sono favorevole al dare in adozione i bambini alle coppie gay (anke se non nego ke molte coppie omosessuali sarebbero dei genitori migliori di alcuni genitori "etero" ke abbandonano i figli, li maltrattano o roba così) ma il matrimonio legale x me è 1 diritto ke sarebbe bene non negarli... ammettiamo x esempio (esempio banale) 1 coppia ke convive x anni... se 1 dei 2 dovesse morire x qualsiasi motivo (immaginate x assurdo 1 pestaggio da parte di esponenti di gruppi neofascisti) e ammettiamo ke questo fosse il proprietario dell'appartamento in cui vivevano... l'altro rimarrebbe in mezzo ad 1 strada xkè legalmente nn avevano nessun legame... (esempio stupidissimo ma credo renda bene l'idea)
    sull'aborto mi limito a dire ke (semplice opinione personale ovviamente) è meglio abortire piuttosto ke partorire e abbandonare il bambino ke ha l'unica colpa d aver avuto 1 madre (e 1 padre, anke se spesso se la svigna da codardo) indegna ke pur non avendo intenzione di mantenere 1 figlio ha comunque avuto rapporti non utilizzando metodi anticoncezionali...
    c'è da aggiungere ke la maggior parte di casi del genere sono attribuiti a ragazze madri... a cuba è lo stesso stato ke si occupa d dare assistenza alle ragazze madri... ma quì siamo in italia: cambiano le leggi e anke la mentalità...
    per fortuna nel 2006 la mentalità si sta aprendo, ma in passato (nn serve tornare neanke tanto indietro) c'era l'idea ke avere 1 figlio prima del matrimonio fosse 1 disonore, e addirittura immorale... questa concezione è stata alimentata dalla chiesa stessa... la stessa chiesa ke, da quanto ho capito, preferisce 1 genitore ke porta 1 figlio in orfanotrofio (ed è già tanto se lo porta in orfanotrofio piuttosto ke lo abbandoni kiuso in 1 busta d plastica o in 1 cassonetto dell'immondizia...) a 1 ke si rende conto di non essere in grado di prendersi cura di 1 figlio e di non potergli garantire 1 vita serena e sceglie di prendere 1 decisione tanto drastica quanto difficile... (mi sn dilungato anke quì -_-)
    vabbè gli appelli al governo mi sembrano scontati quanto ridicoli... nn dicono niente d nuovo -_-
    la denatalità è sicuramente 1 problema da risolvere... ma è estremamente legata all'economia...
    ki se la sente d allevare 1 figlio se prima nn riesce a raggiungere 1 certa stabilità economica? se nn altro ke garantisca 1 tetto sulla testa -_- vabbè anke su qst spero d leggere anke le vostre opinioni...
    sull'etica della chiesa... sn 1 po' scettico... ma è anke vero ke sn anticlericale... quindi meglio evitare di esprimermi :lol:
    sul codice da vinci non posso esprimere 1 opinione non avendo ancora letto il libro ne visto il film... cmq è 1 idea commerciale di grande successo ke fa comodo anke alle istituzioni ecclesiastiche...
    lo stesso Javier Echevarrìa (attuale prelato dell'Opus Dei) ha commentato: "Dan Brown non lo sa, ma rafforza l'Opus Dei", aggiungendo: "Il Codice da Vinci rende popolare la nostra organizzazione"... E x sfruttare qst pubblicità gratuita Echevarrìa ha annunciato le ristampa del libro The Way di San Josè Maria Escrivà (fondatore dell'Opus Dei) dalla casa editrice Doubleday Editions ke è la stessa del Codice da Vinci
    beh x quanto riguarda l'omaggio ai caduti... forse sembrerò insensibile... cioè: è ovvio ke mi dispiace x i caduti e x le loro famiglie... ma in fondo sono volontari... l'hanno fatto x soldi, e sapevano cosa rischiavano e a cosa andavano incontro... (premetto ke il prossimo anno ho intenzione d fare il servizio militare da volontario... quindi mi costa dire qst cose... ma è la mia opinione)
    aggiungo (e finalmente concludo) ke nn credo ke l'invio d truppe sia da considerare 1 issione d pace... anke xkè se così fosse io potrei benissimo dire ke se loro fanno la guerra x la pace... io trombo x la castità... nn vi pare?

    cmq ora chiudo xkè penso d aver scritto abbastanza... se qualcuno è arrivato a leggere tutto il messaggio ha tutta la mia compassione xkè mi rendo conto ke sn argomenti pesanti e x alcuni nn sn interessanti x niente... poi trattati da me ke sn ignorante in materia diventa 1 mattonata :lol: cmq spero d aver esposto le mie idee in modo chiaro...
    ora vorrei sapere cosa ne pensate voi d qst argomenti... o almeno se vi siete fatti 1 idea al riguardo :P
     
    .
  2. Top Gun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    x quanto riguarda i pacs e le coppie gay posso anke ammettere la posizione della chiesa ke non ammette il matrimonio religioso o concordatario tra gay, ma mi sembra 1 contraddizione condannare la discriminazione dei gay e poi negargli gli stessi diritti delle coppie etero...
    ok, neank'io sono favorevole al dare in adozione i bambini alle coppie gay (anke se non nego ke molte coppie omosessuali sarebbero dei genitori migliori di alcuni genitori "etero" ke abbandonano i figli, li maltrattano o roba così) ma il matrimonio legale x me è 1 diritto ke sarebbe bene non negarli... ammettiamo x esempio (esempio banale) 1 coppia ke convive x anni... se 1 dei 2 dovesse morire x qualsiasi motivo (immaginate x assurdo 1 pestaggio da parte di esponenti di gruppi neofascisti) e ammettiamo ke questo fosse il proprietario dell'appartamento in cui vivevano... l'altro rimarrebbe in mezzo ad 1 strada xkè legalmente nn avevano nessun legame... (esempio stupidissimo ma credo renda bene l'idea)

    concordo cn te sul fatto ke certe coppie gay sn migliori di certe coppie etero...ma cm potrebbe crescere un figlio cn due padri...oppure cn due madri??sicuramente i genitori(come fanno tutti i genitori) cercano di indirizzare il proprio figlio sulla strada ke per loro sembra piu giusta e quindi credo ke i figli presi in adozione dalle coppie gay crescerebbero cn una mentalita diversa dalla nostra...
    in conclusione dico ke il matrimonio tra gay a me nn fa ne caldo ne freddo perke se loro ritengono giusto sposarsi in comune(NON IN CHIESA)a me nn cambia nulla, pero sn contrario ad affidare figli alle coppie gay

    CITAZIONE
    sull'aborto mi limito a dire ke (semplice opinione personale ovviamente) è meglio abortire piuttosto ke partorire e abbandonare il bambino ke ha l'unica colpa d aver avuto 1 madre (e 1 padre, anke se spesso se la svigna da codardo) indegna ke pur non avendo intenzione di mantenere 1 figlio ha comunque avuto rapporti non utilizzando metodi anticoncezionali...
    c'è da aggiungere ke la maggior parte di casi del genere sono attribuiti a ragazze madri... a cuba è lo stesso stato ke si occupa d dare assistenza alle ragazze madri... ma quì siamo in italia: cambiano le leggi e anke la mentalità...

    CONTRARIO ASSOLUTAMENTE
    io parto cn il presupposto ke un figlio e un dono di Dio...per quanto tale nn bisogna negare la vita ad una creatura.
    espongo tre casi ke hai esposto anke tu:
    1)figlio per sbaglio
    2)figlio voluto e poi abbandonato
    3)figlio voluto ma cn malattie

    1)allora sul primo caso io punirei tutte quelle coppie ke se ne fregano del riskio di avere un figlio nn utilizzando metodi contraccettivi...se li utilizzano e molto raro ke nn funzionino...mi spiego: quante volte si e visto ke un preservativo si rompe? e minimo il riskio di una cosa del genere perke altrimenti verrebbero kiuse tutte le fabbriche di preservativi in tutto il mondo...se nn si e sicuri del preservativo c'e la pillola del giorno dopo per le ragazze...e nn credo ke usati entrambi falliscono tutti e due questi metodi!

    2)ecco...questi genitori li metterei sotto torkio...perke nn credo ke marito e moglie dopo aver preso la decisione di avere un figlio poi abbandonino il proprio figlio per strada...

    3)e pur sempre un bimbo e cm ho detto all'inizio e una creatura di Dio e nn bisogna togliergli la vita...

    sugli altri argomenti ti sei ben espresso e condivido il tuo pensiero...
    per quanto riguarda il codice da vinci io nn mi posso esporre dato ke nn ho letto il libro o visto il film..
    ah ecco...nn sn d'accordo cn te sul fatto dei caduti in guerra!
    certo sono volontari e vanno li per i soldi pero sn sempre persone...e ke cavolo...pero credo ke ci voglia anche un po di coraggio andare li anche se prendono molti soldi...a me servirebbero i soldi pero preferisco continuare a vivere cm posso e nn andare a riskiare la vita per delle cose materiali!
    scusate ank'io mi sono dilungato troppo...se lo leggete fate un fiskio...
     
    .
  3. Filosofo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Top Gun @ 20/5/2006, 10:33)
    sn contrario ad affidare figli alle coppie gay

    su qst abbiamo detto la stessa cosa :lol::

    CITAZIONE (Filosofo87 @ 20/5/2006, 01:09)
    neank'io sono favorevole al dare in adozione i bambini alle coppie gay

    x quanto riguarda l'aborto e i volontari in guerra la pensiamo diversamente, ma il mondo è bello xkè è vario :P
     
    .
  4. Top Gun
     
    .

    User deleted


    certo...e mi piace confrontare le mie idee :P
     
    .
  5. Filosofo87
     
    .

    User deleted


    certo, anke a me:
    sennò nn avrebbe avuto senso postare... me le sarei tenute x me...

    ma a cosa sarebbe servito? :lol:
     
    .
  6. ilayaya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Top Gun @ 20/5/2006, 10:33)
    se lo leggete fate un fiskio...

    fiskiooooooooooooooooooo
     
    .
  7. noirsun
     
    .

    User deleted


    fiskioooooooooo
     
    .
  8. supergiano1
     
    .

    User deleted


    troppo ma troppo lungo.....
     
    .
  9. **Kiara**
     
    .

    User deleted


    fiskioooo
     
    .
  10. I'm the God
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supergiano1 @ 29/5/2006, 21:17)
    troppo ma troppo lungo.....

    lo stesso io...nn lo leggo xkè è troppo lungo :P
     
    .
  11. Ronaldhino
     
    .

    User deleted


    Io ne ho letto una parte!
     
    .
  12. Filosofo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supergiano1 @ 29/5/2006, 21:17)
    troppo ma troppo lungo.....

    ahuahuahuahuuah x qst ho scritto ke ki lo avesse letto avrebbe dovuto fare 1 fiskio (maronn pure i congiuntivi azzecco ihihihih mi stupisco d me :P)
    lo so ke ho allungato la pappardella :lol:
     
    .
  13. Tushygirl
     
    .

    User deleted


    :unsure:
     
    .
12 replies since 20/5/2006, 00:09   101 views
  Share  
.